Seguici su:

MiEvents

Sguardi Scomodi

🎉 CASCINA CUCCAGNA

đź“… Concluso

đź•’ 21:30 - 23:30

📍 via Cuccagna 2, ang. via Muratori - 20135 Milano (

đź’° GRATIS

CINEMA
SPORT
Sguardi Scomodi


Sguardi Scomodi
Rassegna cinematografica sotto le stelle nel Nuovo Vicolo Cuccagna
Ogni giovedì dal 10 al 24 luglioalle h 21:30Ingresso libero
Rassegna cinematografica all’aperto composta da tre proiezioni serali di film italiani recenti, accomunati dalla scelta di affrontare tematiche complesse e socialmente rilevanti. I film proposti si distinguono per la scelta di linguaggi narrativi diversi, ma ugualmente potenti, per raccontare storie che toccano le corde più sensibili dell’animo umano e della società. Un cinema che, attraverso stili e temi differenti, affronta con coraggio questioni complesse e spesso scomode, aprendo uno spazio di riflessione e dialogo consapevole.
Nuovo Vicolo Cuccagna è uno spazio pubblico rigenerato, dedicato alla cultura, alla socialità e alla partecipazione, con un programma gratuito di attività aperte a tutta la cittadinanza.
Programma:
Giovedì 10 luglio Proiezione del film Zamora di Neri Marcorè (2023)
Un ragioniere di provincia arrivato a Milano deve fingersi abile portiere. Tratto dal romanzo del giornalista sportivo Roberto Perrone. Il film, che ha ottenuto 1 candidatura a David di Donatello, tratta il tema della memoria storica e delle ingiustizie del passato, concentrandosi sulla figura di un uomo che si confronta con le proprie radici e con le vicende della Resistenza italiana.
Giovedì 17 luglioProiezione del film Il signore delle formiche di Gianni Amelio (2022)
La storia di Aldo Braibanti, l’omosessualità a processo nell’Italia degli anni Sessanta. Il film, che ha ottenuto 11 candidature a David di Donatello, affronta i temi dell’emarginazione e dei pregiudizi, offrendo uno sguardo critico sulla discriminazione e l’intolleranza.
Giovedì 24 luglio Proiezione del film Manodopera di Alain Ughetto (2022)
L’emigrazione italiana in Francia in un film in stop motion poetico e personale. Premio della giuria ad Annecy. Il film, che ha vinto un premio ai European Film Awards e ha ottenuto 1 candidatura a Cesar e 1 a Lumiere Awards, tratta le condizioni di lavoro e le difficoltà dei migranti, in particolare di coloro costretti a lasciare il proprio paese in cerca di una vita migliore.
 
Sguardi Scomodi, all’interno della rassegna CineQuattro, è un’iniziativa del Municipio 4 – Comune di Milano realizzata da Cascina Cuccagna in collaborazione con Il Cinemino.
 
Sottoscrivete la nostra Tessera Amici della Cuccagna, sostenete le nostre proposte culturali gratuite per tutte e tutti, scoprite i tanti vantaggi riservati ai tesserati!